CHE COSA É IL CORE?

Nel corpo umano, il core è la regione centrale del corpo, che comprende la cintura pelvica, il tronco e la regione scapolare. Questa regione ha dozzine di gruppi muscolari con varie ed importanti funzioni, quali:

  • Assicurare l'integrità della colonna vertebrale e degli organi vitali durante il mantenimento posturale e i movimenti del corpo;

  • Mantenere l'equilibrio del corpo durante gli esercizi statici e dinamici;

  • Trasferire le forze tra dagli arti inferiori a quelli superiori e viceversa.

Il core è, quindi, il nostro “nucleo”, il nostro “centro”, e opera come un'unità funzionale integrata, per cui l'intero sistema cinetico - che è costituito da tessuti del sistema attivo (es. muscoli) e passivo (es. tendini e legamenti) che agiscono simultaneamente producendo e trasferendo forze durante le attività motorie - lavora in modo sinergico per produrre dinamicamente forza e stabilizzare il corpo.

Non è possibile definire anatomicamente il core in quanto interessa un’area estesa, infatti esso comprende i muscoli addominali, i muscoli paraspinali, il quadrato dei lombi, i muscoli del pavimento pelvico, i glutei e i flessori dell’anca.


Questo sistema integrato e interdipendente deve essere adeguatamente addestrato, quindi allenato, per consentire la sua funzione sia nelle attività quotidiane che in quelle atletiche e per tale motivo si parla oggi di Core Training (allenamento del core).

Attualmente, il core training, così come l'allenamento funzionale (functional training), viene utilizzato in programmi di esercizi mirati al miglioramento della qualità della vita, nonché della salute e del mal di schiena.

Nei prossimi articoli approfondiremo ancora meglio l’importanza del core nella vita quotidiana, nelle discipline sportive e nella prevenzione di disturbi fisici annessi proprio ad un core instabile, poco resistente e reattivo, e soprattutto dove i suoi componenti non sono in armonia e coordinati tra loro; cercheremo soprattutto, quindi, di capire perché e come allenarlo.


#PERSONAL TRAINER #CORETRAINING #FUNCTIONALTRAINING #CONI#FIPE

13 visualizzazioni0 commenti