CORE E MAL DI SCHIENA

Il core svolge un ruolo importantissimo sulla postura; inoltre, da esso originano la maggior parte dei movimenti funzionali di tutto il corpo, inclusi i gesti atletici e sportivi.

I muscoli del core allineano la colonna vertebrale, le costole e il bacino con l'obbiettivo di resistere all'espressione di forza specifica, sia statica che dinamica.

Un core allenato ed efficiente favorisce qualunque attività quotidiana, dalla semplice posizione seduta alla scrivania, a quella in piedi, fino al sollevamento di carichi pesanti. La forza del core supporta anche gli atleti in tutti i movimenti ed è una base fondamentale per l'esecuzione di ogni esercizio.

Per esempio, sarebbe impossibile anche solo camminare o correre, eseguire un movimento di alzata olimpica, oppure nuotare o arrampicarsi, senza utilizzare e coinvolgere totalmente ed efficacemente il core.

Non bisogna assolutamente dimenticare e sottovalutare l’importanza del ruolo che il core assume nella prevenzione di disturbi quali, per esempio, il classico e comune mal di schiena (o lombalgia); infatti, una delle cause possibili, tra quelle più diffuse, di tale disturbo è proprio una tardiva o inibita attivazione del core, sia che si tratti di attività quotidiane sia che si tratti di attività sportive.

Infatti, il core deve attivarsi anticipatamente (attivazione anticipatoria) ed efficacemente prima di qualsiasi gesto si voglia fare, stabilizzando e proteggendo la colonna vertebrale e favorendo la comunicazione e trasmissione di forza dagli arti inferiori ai superiori e viceversa.



#core #schiena #esercizio

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti