I BENEFICI DELLA DANZA...ANCHE DA ADULTI

Quante volte hai pensato che la danza non sia adatta a tutti.

Ti ha sempre incuriosito ma non ci hai mai provato… la facevi da bambina ma hai dovuto smettere… Oppure non ci hai mai realmente pensato fino a quando non hai visto quel bellissimo balletto che ti ha lasciata sognante. Tante possono essere le ragioni ma forse, se stai leggendo questo articolo, sei “grande” e forse vorresti provare a danzare!

Si può iniziare danza da adulti?

La credenza comune dice: o inizi da piccolo o niente, basta, “è troppo tardi”!

Ammettilo, quante volte lo hai sentito dire?

E invece no: anche da adulti è possibile iniziare a studiare danza! Non è necessario puntare al professionismo per godere di questa meravigliosa arte che, se praticata con costanza, porta per tutti numerosi benefici sia al corpo che alla mente.

Quando balliamo liberiamo un’infinità di endorfine che aiutano a farci sentire più liberi e felici.

La Danza è un modo diverso di fare attività fisica, migliorando il nostro stato d’animo, il nostro umore, dandoci la possibilità di esprimere le nostre emozioni attraverso la musica e il nostro corpo.

Fondere insieme musica, ritmo ed espressione del corpo, sprigionare energia nel movimento sincrono dei danzatori, in coppia o in gruppo, fanno del ballo un’occasione davvero unica per esprimere la nostra personalità migliorando la nostra salute.

In questa vita di oggi, così frenetica, sfuggente e impegnativa, possiamo ritrovare nella danza un nuovo modo di vivere divertendoci, svolgendo un’attività fisica che ci farà anche sorridere e non solo faticare.

I Benefici che la Danza porta con sè sono tantissimi:  

Innanzitutto, allevia lo stress!

Dedicare un’ora interamente a se stessi, lasciando fuori dalla sala di danza tutte le preoccupazioni della vita quotidiana aiuta senz’altro a staccare la spina e a vedere le situazioni da un’altra prospettiva.

- Se il lavoro ti costringe a passare numerose ore seduta ad una scrivania, lievi difetti della postura possono cominciare a farsi sentire in modo pesante.

La danza favorisce l’allungamento e la tonificazione dei muscoli, aiutando a distendere la schiena e donando eleganza alla figura.

- Durante la lezione di danza, l’insegnante spiegherà e ti chiederà di memorizzare delle sequenze di esercizi: inizialmente si tratterà di sequenze brevi e semplici, man mano diventeranno sempre più complesse. In questo senso, la danza migliora e tiene in allenamento la memoria.




#DANZA #EMOTIONS #BENEFICI

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti