La figura del Personal Trainer

Aggiornato il: 23 nov 2020

Il Personal Trainer è la figura professionale che si occupa dell'allenamento personalizzato di un individuo, per supportarlo nel raggiungimento di obiettivi prefissati, quali: aumentare la massa muscolare, perdere peso, tonificare e ridefinire il fisico, migliorare le proprie prestazioni sportive e la propria condizione psico-fisica. Quindi, il Personal Trainer interviene per personalizzare il piano di allenamento, adattando le attività sportive ad ogni singolo individuo e lo supporta nel mantenere costante l'impegno di esercizio fisico e lo motiva, affinché vengano raggiunti gli obiettivi precedentemente individuati e offre consigli sullo stile di vita e sull' alimentazione, per indirizzare l' utente verso uno stile di vita più salutare e attivo.


Il Personal Trainer segue e sostiene il soggetto durante le sedute di allenamento in

palestra, a casa o in qualsiasi luogo si possa svolgere esercizio fisico. Guida, infatti, il suo assistito nello svolgimento dei singoli esercizi che compongono l'allenamento, perché siano svolti correttamente e non creino rischi per la salute.

I luoghi di lavoro sono: palestre, centri fitness e club sportivi, dove ha a disposizione tutti gli attrezzi necessari per svolgere la propria attività. Tuttavia è possibile svolgere la professione anche come Personal Trainer a domicilio e lavorare presso il cliente (nella sua abitazione o in altri spazi), privilegiando esercizi a corpo libero o allenamenti che richiedono l'uso di attrezzi da home fitness.


Affinché possa svolgere al meglio il proprio lavoro, il bagaglio di competenze del Personal Trainer deve comprendere:


-Conoscenza del fitness e delle discipline sportive

- Capacità di elaborare programmi di allenamento specifici ed efficaci

- Competenze nel campo della salute e della corretta alimentazione

- Capacità comunicative e relazionali

- Forma fisica




#Personaltrainer #FIPE #CONI

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti