Scoliosi e Allenamento Pesi

La scoliosi è una deformazione della colonna vertebrale più o meno importante a seconda dei gradi di deformità.


La diagnosi ed il percorso terapeutico deve essere stabilito dal medico ortopedico che valuterà nel tempo l’andamento della deformazione.


Tuttavia, fatta questa breve premessa in questa sede vorrei fare una riflessione sul concetto di “allenamento pesi” per chi ha questa deformazione che è presente in misura diversa in quasi ogni essere umano, (me compreso).


L’allenamento pesi viene spesso messo sotto accusa e sconsigliato per chi ha la scoliosi.


Ma cosa significa evitare i pesi?


In questi termini non significa nulla!


Eh si perché ognuno di noi solleva carichi dalla mattina alla sera.


Che si tratti di uno scatolo, del figlio, della confezione di acqua, dei sacchetti della spesa, ecc tutti solleviamo carichi.


Non credo che una persona che ha una scoliosi non ha mai portato una valigia per un viaggio oppure non ha mai sollevato un nipotino in braccio o spostato un mobile.


Questo signori cari è sollevare pesi.


Ad ogni modo si associa il concetto di “pesi” quasi sempre ai centinaia di kg che usano gli atleti in alcuni gesti sportivi ma gli esercizi per il Fitness prevedono anche ben altri approcci al movimento e all’allenamento.


Sicuramente un buon tecnico deve tener presente la scoliosi nei programmi di ginnastica con o senza pesi e nel caso imparare a scegliere esercizi asimmetrici per stimolare la funzionalità di alcuni muscoli che “potrebbero” attivarsi in modo diverso lungo la colonna vertebrale.


Non bisognerebbe forse imparare a muoversi nei comuni gesti del quotidiano con la giusta tecnica di esecuzione imparando anche a sollevare carichi adeguati???


Sarebbe da chiedersi se è più giusto evitare di far sollevare in palestra correttamente un peso di 12 kg perché ritenuto pericoloso per una persona che ha la scoliosi oppure lasciare che questo sollevi da terra in modo improprio 6 bottiglie di acqua da 2 litri per un totale sempre di 12 kg?


A voi la riflessione…




#scoliosis #physiotherapy #osteopathy #gym #fitness #spine #functionaltraining #bodybuilding #crossfit #powerlifting #calistenic #dance #ballet

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti