Zumba Fitness 2.0: l’allenamento virtuale a portata di tutti

A causa dell’emergenza Coronavirus, le palestre di tutta Italia e del mondo intero hanno attraversato un anno travagliato, pieno di incognite sul presente e soprattutto sul futuro. Per questo motivo, gli istruttori più ingegnosi hanno intrapreso un percorso parallelo a quello degli allenamenti svolti in presenza: gli allenamenti virtuali. Tra i programmi di allenamento più seguiti online troviamo Zumba, un mix di danza e fitness sulle note di canzoni prevalentemente latino-americane, con lo scopo di tonificare, scolpire i muscoli e bruciare i grassi. Eppure chi pratica Zumba non si accorge nemmeno della fatica, perché l’allenamento è contornato da un clima di allegria e spensieratezza.

Nel 2020 Zumba Fitness, che conta 15 milioni di appassionati in tutto il mondo, ha fatto numeri da record non solo nelle lezioni dal vivo ma anche e soprattutto in quelle virtuali. A questo proposito si

è espresso anche lo stesso creatore di Zumba Fitness, il colombiano Beto Perez, che afferma: “Basta collegarsi da casa e scegliere la lezione per mantenersi in forma divertendosi. Le lezioni virtuali hanno dato un grande supporto a milioni di appassionati nel difficile momento di isolamento sociale. E vogliono continuare anche dopo”. Non è detto, infatti, che una volta superata l’emergenza

tutti ritorneranno in tempi brevi ad allenarsi in palestra. Nel frattempo, il training online rappresenterà una valida alternativa.

In conclusione, le nostre abitudini stanno cambiando: fino a ieri sembrava essenziale allenarsi in palestra insieme al proprio gruppo, invece oggi ci si rende conto che è possibile ricreare quell’ambiente su uno spazio virtuale grazie alla tecnologia odierna che riesce ad accorciare qualsiasi distanza. Zumba ha tutte le carte in regola per diventare l’allenamento virtuale per eccellenza: si svolge a corpo libero, senza l’ausilio di particolari attrezzi, è efficace, divertente e almeno per un’ora permette di distogliere l’attenzione dal periodo terribile che stiamo vivendo.

Bastano una buona connessione ad internet e un po’ di spazio per muoversi liberamente ed il gioco è fatto. Tutti potremo seguire comodamente da casa le nostre lezioni di Zumba Fitness.



#zumba #allenamento #online

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti